top of page

L'AUTORE

Giuseppe Catozzella è nato nel 1976 a Milano dove si è laureato in filosofia all'Università degli Studi di Milano, con una tesi sul significato della Logica per Nietzsche. Dopo la laurea si è trasferito per un lungo periodo in Australia, a Sydney, e poi è tornato a vivere a Milano.

​

Scrive o ha scritto articoli, reportage e inchieste su vari quotidiani e riviste e ha collaborato con la trasmissione televisiva "Le Iene".

​

Ha tenuto conferenze e lezioni in importanti università e in molti atenei italiani e stranieri.

​

A ottobre 2013 ha rappresentato l'Italia a New York per l'Anno italiano della cultura negli Stati Uniti.

​

Ha pubblicato i racconti Il ciclo di vita del pesce (Rizzoli,"Granta",2011), Fuego (Feltrinelli Zoom, 2012) e i romanzi Espianti (Transeuropa, 2008), Alveare (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), Non dirmi che hai paura (Feltrinelli, 2014) e Il grande futuro (Feltrinelli, 2016).

​

Non dirmi che hai paura è un bestseller che solo in Italia ha venduto 200.000 copie, e ha raggiunto quasi 500.000 copie in totale, pubblicato dai più grandi editori in tutto il mondo. E' vincitore del Premio Strega Giovani 2014 e finalista al Premio Strega 2014, oltre che vincitore soltanto in Italia di altri 15 premi, tra qui il Premio Chianti e il Premio Carlo Levi. Non dirmi che hai paura è adottato come lettura nei programmi di insegnamento delle scuole italiane e molti altri paesi nel mondo.

​

E' in lavorazione un film di produzione internazionale tratto da Non dirmi che hai paura.

​

Per l'attenzione sull'Africa e sulla Somalia che il suo romanzo Non dirmi che hai paura ha portato nel mondo, Giuseppe Catozzella è stato nominato dall'ONU Goodwill Ambassador UNCHR, Ambasciatore dell'Agenzia ONU per i Rifugiati.

​

​

bottom of page